HOME

TERMINI D' USO

CHI SONO

CIRCUITI
Intermittenza LED
Comando a combinazione
Circuito bistabile con NE555
Comando di sicurezza
Relè bistabile
Timer luce auto
Shift register con relè
Comando a due pulsanti
Comando alzacristalli

PLC
LED interattivi
Semaforo
Allarme antifurto

Allarme con PLC

Con questo programma ho simulato il funzionamento di un sistema di allarme su PLC. I contatti rivelatori possono essere normalmente aperti o chiusi in quanto il sistema interviene al cambiamento di condizione. I tasti P0, P1, P2 sono collegati rispettivamente agli ingressi I0.0, I0.1, I0.2. I rimanenti tasti numerici (P3...P9) vanno collegati all' ingresso I0.3, mentre il tasto CANC è collegato all' ingresso I0.4. La sequenza corretta per disattivare il sistema è P0-P1-P2-P1.
Premendo il tasto CANC si accende il led giallo e l' utente ha 10 secondi di tempo per abbandonare la zona protetta. Il led rosso indica che l' allarme è attivo: il cambiamento di condizione (anche solo temporaneo) di un contatto rivelatore fa scattare l' allarme, se non disattivato entro 10 secondi. Il tasto CANC serve anche a resettare il codice in caso di sequenza errata.
Lo schema nell' immagine qui sotto serve solo a mostrare la configurazione ingressi-uscite. Per i collegamenti si raccomanda di fare riferimento al manuale del PLC usato.

Diagramma ladder (pdf)

Guarda il video su Youtube