HOME

TERMINI D' USO

CHI SONO

CIRCUITI
Intermittenza LED
Comando a combinazione
Circuito bistabile con NE555
Comando di sicurezza
Relè bistabile
Timer luce auto
Shift register con relè
Comando a due pulsanti
Comando alzacristalli

PLC
LED interattivi
Semaforo
Allarme antifurto








LED interattivi

Navigando i rete ho trovato un interessante progetto che ho pensato di replicare un po' a modo mio utilizzando un PLC ed il linguaggio di programmazione ladder. Si tratta in pratica di un sistema per
l' illuminazione automatica di una rampa di scale. Comandati tramite fotocellule posizionate all' estremità della rampa, i LED si accendono e spengono nella stessa direzione in cui ci si muove.
Un' istruzione di conteggio (tramite doppie fotocellule) impedisce lo spegnimento dei LED quando la rampa è ancora impegnata. L' intervallo di tempo può essere impostato modificando i valori delle istruzioni T37, da T55 a T50, T57, T59, T61 (segmenti 3, 16....21, 24, 27, 30). Tutti gli altri valori non devono essere modificati.
Il PLC viene solitamente usato nelle applicazioni industriali più o meno complesse ed è quindi un po' sprecato per la funzione appena descritta. Il codice sorgente può comunque essere utile (adattando la sintassi) se si utilizza un software che traduce le istruzioni ladder in linguaggio per microcontrollori PIC.

Guarda il video su Youtube