HOME

TERMINI D' USO

CHI SONO

CIRCUITI
Intermittenza LED
Comando a combinazione
Circuito bistabile con NE555
Comando di sicurezza
Relè bistabile
Timer luce auto
Shift register con relè
Comando a due pulsanti
Comando alzacristalli

PLC
LED interattivi
Semaforo
Allarme antifurto

Timer luce auto

Questo circuito potrebbe essere utile per automatizzare lo spegnimento della luce interna di un’ auto. Premetto che qualsiasi modifica non autorizzata dalla Casa costruttrice potrebbe creare problemi specialmente con le compagnie assicuratrici, a meno che non si tratti di un’ auto
d’ epoca. Nel circuito ho previsto un interrutore manuale ed un contatto attivato dalla portiera. La luce si spegne con un ritardo di circa 3 minuti se l’ interruttore rimane acceso o la portiera viene lasciata aperta. Il ritardo allo spegnimento è di circa 15 secondi alla chiusura della portiera. Chiudendo un interruttore Q2 si attiva per un brevissimo istante e porta a livello alto l’ uscita dell’ integrato. Se l’ interruttore rimane chiuso mantiene saturo Q3, quindi la luce si spegne con il ritardo dato dal condensatore C3 (circa 3 minuti). Il contatto della portiera alimenta Q5; il collettore di qust’ ultimo azzera il segnale alla base di Q4. Di conseguenza, in caso di apertura del contatto (chiusura della portiera) al posto di C3 viene abilitato C1, che spegne la luce con ritardo breve.
L’ interruttore manuale alimenta anche Q6, che è collegato ad un condensatore. Di conseguenza, aprendo l’ interruttore, C1 si attiva con un piccolo ritardo, sufficiente a portare il pin 6 a livello alto. La luce si spegne quindi immediatamente.

Guarda il video su Youtube